lunedì 22 aprile 2013

Nuovi studi 2

Per chiudere questa settimana di passione appena trascorsa,posto il commento
che Guccini ha scritto in merito alle famose e tristi vicende.Mi piace perchè è
quello che ho tentato di dire in questi giorni e perchè contiene un anelito di speranza.

«Credo che la sofferenza di oggi possa insegnare qualcosa alla sinistra: per esempio, che non si vive di sole tattiche, la sinistra non può farlo. Che non si può passar sopra i principi, non sono trattabili. Che con Berlusconi non si fanno riforme né accordi. Che le ambiguità del passato si pagano tutte. Berlusconi, la destra, possono fare quello che vogliono, possono sfondare il muro della decenza e della costituzionalità e restano in piedi lo stesso. Ma se la sinistra non è limpida, unita, sinceramente agganciata a dei principi di igiene politica che tutti riconoscono, allora la sinistra paga e duramente. Non ha alternative all'essere “brava”, sincera, unita, pulita. Aggiungerei generosa. È come se la storia la richiamasse senza sconti al rispetto della sua natura, della sua vocazione. Quel fronte ideale che Grillo si impegna a rivendicare per sé e per la sua formazione esiste già: sta nella base della sinistra».

Francesco Guccini









21 commenti:

  1. Pulizie di primavera. Speriamo.
    Belli i disegni. Molto.
    FG

    RispondiElimina
  2. Caro Giovanni, che dire..si, mi ci ritrovo nelle parole di Guccini..la mia domanda è ..di quei signori seduti in parlamento, c'è qualcuno di sinistra ?? Davvero di sinistra ? C'è chi si ricorda cosa significa essere di sinistra ? C'è qualcuno che non ha paura di rivendicare gli ideali tipici di chi è di sinistra ?? A me sembra che questa sinistra strizzi molto l'occhio al centro..mi danno di vecchia DC. Di cose di sinistra ne ho sentite poche e ne ho viste ancora meno. Io credo che non si possa prescindere dall'ideologia..l'ideologia è alla base di un credo. In parlamento non ho nessun rappresentante. Ho votato per Ingroia..io li pago, ma non mi sento rappresentata. Mio nonno era COMUNISTA ! E' stato un perseguitato politico durante in fascismo, e pur di non andare a combattere per il duce, si è fatto cavar via tutti i denti, ad uno ad uno..Sono cresciuta con ideali veri, forti..e io, in questi politici, non mi ci riconosco..vedere una Mussolini in parlamento, mi fa schifo..sentire qualcuno dire che Rodotà non poteva essere il presidente di tutti perché non è cattolico, mi ha dato un fastidio che non puoi capire..ma il nostro, non era uno stato laico ??? Sono confusa, incazzata..e mi sono anche stancata di dare colpe qui e là..tanto la situazione non cambia..la situazione ormai è stagnante, puzzolente. Se un anno e mezzo fa, anziché appoggiare il governo Monti, Bersani avesse spinto per il voto, oggi lo scenario non sarebbe questo, ed è innegabile..
    Cambiando discorso, i tuoi disegni, sono molto belli..la donna raffigurata nel primo disegno ha un volto familiare..un volto molto bello.
    Un abbraccio e un bacio.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che grande persona che è stato tuo nonno!Eccezionale!Capisco l'affetto che ti lega a questo grande uomo. Dall'appoggio al governo Monti si è capito che qualcosa non andava.Come fai a non essere pronto dopo anni di opposizione?
      Ho già detto che è una cazzata quella di dire che la curiosità è donna...quindi vorrei(voglio :))sapere chi è questo volto familiare!!!
      Un bacio e un abbraccio:)
      Buon pomeriggio

      Elimina
    2. Non lo so...mi ricorda qualcuno..speravo me lo dicessi tu chi è..o chi ti ha ispirato :)

      Elimina
    3. E'stata la stessa impressione che ho avuto appena finito...ma non riesco a capire a chi mi fa pensare...:)

      Elimina
    4. Ecco :) In ogni caso...ha un volto molto bello :)

      Elimina
    5. Questo sicuramente...ma la curiosità rimane...:)

      Elimina
    6. Ahahahahhahaha..infatti ! Ma è un nodo che solo tu puoi sciogliere ;)

      Elimina
    7. DDD...rischio di passare per quello che lo sa ma non lo dice...e il nodo continua a non sciogliersi...:)

      Elimina
    8. E si annoda ancora di più :P

      Elimina
    9. Ma cosa è un noir,un thriller? :)

      Elimina
    10. Ah... adesso è tutto più chiaro...;)

      Elimina
  3. Bellissimi disegni e bellissimo il pensiero di Guccini, molto esaustivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guccini si conferma una gran bella persona anche quando non canta.
      Grazie Arianna :)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimi disegni e bellissimo il pensiero di Guccini, molto esaustivo!

    RispondiElimina
  5. Parole profonde e anche generose verso chi ultimamente ha fatto errori madornali.
    Allieti sempre con i tuoi disegni.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho trovate anche io generose.Poteva stare a sparare sulla croce rossa come hanno fatto un po tutti e anche giustamente.
      Grazie Cristiana :)
      Buona serata

      Elimina
  6. guccini...... poteva essere uno dei 10 saggi!

    RispondiElimina