martedì 22 gennaio 2013

Grande Tarantino !!!

CAPOLAVORO ! CAPOLAVORO ! CAPOLAVORO!…l’ho già detto ? No ? Allora CAPOLAVORO ! E voi critici,voi personaggi austeri,militanti severi…ma andate affanculo!!!Devo darmi una calmata,perché pur essendo una persona all’apparenza tranquilla ,sono facile all’esaltazione come adesso da poco uscito dalla sala. Ecco non mi sento un tipo passionale o minchiate di questo tipo,ma un tipo che si appassiona si!Se mi piace una qualsiasi cosa ,un libro,una persona,uno scorcio di un balcone…mi appassiono facilmente.ma veniamo al film.
Ho letto critiche giustamente positive nei confronti di Django unchained  ma non capisco gli stitici ,con la puzza sotto il naso che chissà cosa si aspettavano ? Allora democraticamente ribadisco : maannateaffaunbagno.
Scrivo poco , mai di cinema, ma per me è un film meraviglioso…gigioneggia un po’ troppo ? ci stà,lo fà nei momenti e con i tempi giusti…e aggiungo che se lo può permettere ! troppe citazioni ? ...è la vita piccola peste ! E la pistola del dottor Schultz, che esce dalla manica di Waltz come quella di Travis Bickle, .Pensavo di trovare una buona dose di Leone,ma ho trovato una notevole dose di Corbucci Sergio. e un pizzico di  Moebius e Blueberry.
E gli attori ! e i personaggi ! Straordinario ,appunto, King Schultz interpretato dall’eccezionale Cristoph Waltz ,mai sopra le righe ,perfettamente a suo agio nel ruolo del tedesco nel vecchio west e Di Caprio che conferma film dopo film la assoluta statura di grande attore.Sono rimasto estasiato per  la perfezione dei particolari,per la scelta della musica ( il Dies Irae di Verdi! Fur Elise di Beethoven ),le battute magari a volte prevedibili ma assolutamente esilaranti,i dialoghi surreali  tra i membri del klu klux klan, agli scenari immensi e immancabili del West e qui e là tocchi di classe..come il sangue che imbratta i campi di cotone.E il colpo di genio assoluto,asse portante dell’intera storia:un pistolero nero,con abiti eccentrici che se ne va in giro  su un cavallo bianco nell’America razzista e ottusa di quegli anni.  
Insomma forse non  si è capito,ma mi è piaciuto…anzi vorrei dire che mi ha pure emozionato  e perché.
Ma non lo dico perché noi vecchi e temprati Bounty Killer non siamo mica dei frischelli dalla lacrimuccia facile!
Note a margine
1 Visto il film da solo,chi doveva vederlo con me ha rinunciato 1 ora prima
2  Piacevole sorpresa nel vedermi restituiti 6 euro da una carta da 10 ( pensavo fosse 6/7 euro ) o hanno     applicato lo sconto anziani ?  
3 Come previsto la sala era semideserta
4 Appena scelta la fila e sedutomi ho imprecato tra me e me per via dello schienale che si muoveva…ma lo faceva assecondando le posizioni in quanto ergonomico…ma è stato solo un attimo…poi l’ho capito ! 






2 commenti:

  1. En couleur c'est très réussi, mais en noir et blanc j'aime beaucoup aussi!
    Je crois même que pour le cavalier sur son cheval je préfère la version non colorisée!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Mildred, sont des croquis seulement,
      cependant, je préfère la version non colorisée!

      Elimina