lunedì 25 marzo 2013

Il "Giardino Inglese"

Come avevo promesso ( minacciato ?),posto alcune delle foto scattate qualche giorno fa al “Giardino Inglese”. A ripensare alla bellissima giornata di sole,e sentendo che le previsioni danno maltempo fino a pasqua,mi incacchio ancora di più! Qui c’è un tempo variabile che sembra di stare a Londra..ma purtroppo non è Londra..


Il giardino venne progettato da Giovan Battista Filippo Basile nel 1851 seguendo uno schema molto in voga nella seconda metà dell'Ottocento, ovvero non creare uno spazio misurato e geometrico (il cosiddetto "giardino all'italiana") ma seguendo le forme e la morfologia naturale del terreno dandogli un'aria più naturale creando appunto un "giardino all'inglese" (da qui il nome Giardino Inglese). Per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva furono inserite piante provenienti da tutto il mondo per rendere l'ambiente più esotico sempre secondo i dettami della moda in quel periodo, quando le grandi potenze europee espandevano i loro imperi verso terre sconosciute dell'Africa e dell'Asia.
Wikipedia
























8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Fer,è ora che l'ente del turismo cominci a corrispondermi qualcosa...

      Elimina
  2. Grazie Giovanni..e grazie per il pensiero che hai lasciato ieri da me..
    Queste foto sono molto belle, e riscaldano...in questi giorni sono un po' giù..ma io sono come il tempo..un continuo alternarsi di sole e nuvole..
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,sono contento che ti piacciono e che ti riscaldano :)avevo notato il tuo umore..ma capita,è normale..speriamo che arrivi presto il bel tempo
      Buona giornata :)

      Elimina
  3. Per un attimo ho pensato che fosse un banyan, il decimo albero dall' alto, e mi è venuto un tuffo al cuore perchè è il mio albero preferito.
    Ho capito che vivi a Palermo : beato te! Qui al nord -Como- si aspetta la neve.
    Ciao e grazie
    Cristiana

    Ps. Non so perchè la mia immagine porti a G+, invece che al mio blog
    http://pincocristiana.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!Anche se non era il banyan ti ha regalato un'emozione :)
      Como deve avere un suo fascino e la neve mi piace,forse perchè non la vedo mai...
      Ciao e grazie a te
      ps :provo ad andare nel tuo blog

      Elimina
  4. Non l'ho mai visto, me ne ho sempre sentito parlare come di una meraviglia. Le tue foto confermano.
    Di che ti lamenti ? Qui son tre giorni che piove senza pausa...:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'una piccola oasi di verde in pieno centro..palermo e la sicilia sono una bellezza indescrivibile...sono i palermitani-siciliani il problema..:))
      E comunque piove anche qui..governo assente!!!

      Elimina