Grazie all’idea di Black,da me subito abbracciata,inizia una
collaborazione che,se il buon giorno
si vede dal mattino,si preannuncia interessante e
coinvolgente. Inter-Agiremo con testi e disegni.
Ribadisco la mia totale stima e gratitudine al blog “Come un
Killer Sotto il Sole”per aver dato al mio
vecchio e polveroso “guardaroba musicale” una ventata di
rinnovamento e di approfondimento.
Mi piace molto il modo di scrivere di
Black,asciutto,essenziale,senza fronzoli ma arricchito di interessanti
aneddoti.E il tutto condito con un filo di leggerezza che a volte dichiara
esplicitamente i suoi gusti e a volte li lascia intravedere.Senza mai assumere
toni assolutisti e definitivi,ma lasciando aperto a differenti idee e
gusti.Quindi a maggior ragione,conoscendo il suo apprezzamento
per i miei lavori,ho accettato
con entusiasmo.Bene,adesso se volete,buona lettura-visione-ascolto.
THE
SOUND OF SILENCE – SIMON & GARFUNKEL
Una canzone che come un filo sottile lega due dei momenti più bui della storia
Una canzone che come un filo sottile lega due dei momenti più bui della storia
americana e di tutta l’umanità. Una canzone che è in grado di raccontare il
silenzio
e il dolore, la tragedia universale di un
popolo ma anche quella intima e
privata di una generazione. Una canzone che si veste di dolcezza e di melodia, ma
che nasconde un corpo martoriato di ferite. Questa è la storia di The Sound Of
che nasconde un corpo martoriato di ferite. Questa è la storia di The Sound Of
Silence, questa è la storia di parole che “caddero come gocce di pioggia,
e
riecheggiarono, nei pozzi del silenzio “.
Il 23 novembre del 1963, il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy,
viene assassinato mentre sfila per le strade di Dallas. L’esecutore materiale
dell’omicidio é Lee Harvey Oswald, un sociopatico con simpatie comuniste, che
Il 23 novembre del 1963, il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy,
viene assassinato mentre sfila per le strade di Dallas. L’esecutore materiale
dell’omicidio é Lee Harvey Oswald, un sociopatico con simpatie comuniste, che
verrà ucciso a sua volta qualche ora dopo. Varie teorie del complotto sostengono
che non abbia agito da solo e che l’attentato fosse stato ordito dalla mafia con
l’appoggio della Cia. Comunque sia andata, con Kennedy non muore solo un grande
uomo, ma vengono ghermite, mentre spiccano il volo verso un futuro migliore, le
speranze di un’intera nazione. L’America si ferma, piange il suo presidente,
che non abbia agito da solo e che l’attentato fosse stato ordito dalla mafia con
l’appoggio della Cia. Comunque sia andata, con Kennedy non muore solo un grande
uomo, ma vengono ghermite, mentre spiccano il volo verso un futuro migliore, le
speranze di un’intera nazione. L’America si ferma, piange il suo presidente,
ammutolisce di fronte a una tragedia inaspettata e immensa. Leggenda vuole che
sia
proprio in questo clima di cordoglio, smarrimento e doloroso silenzio che, nel
febbraio del 1964, Paul Simon metta mano per la prima volta a quella che
proprio in questo clima di cordoglio, smarrimento e doloroso silenzio che, nel
febbraio del 1964, Paul Simon metta mano per la prima volta a quella che
diventerà la sua canzone più famosa, The Sound Of Silence.
L’11 settembre del 2001, diciannove terroristi di Al
Qa-ida dirottano quattro
voli civili, due dei quali vengono fatti schiantare contro le torri gemelle del
World Trade Center di New York, provocando circa tremila vittime. Gli esecutori
materiali della strage vengono tutti identificati, anche se varie teorie del
complotto sostengono che dietro l’attacco ci sia un piano elaborato dall’ala più
conservatrice della politica americana (i Theocon) in combutta con la Cia.
Qualunque
sia la verità, l’America, e così tutto il mondo occidentale, percepiscono per la
prima volta, in modo eclatante, che una guerra (non convenzionale, ma subdola
e vigliacca) è davvero in atto e che nessuno sarà, a nessuna latitudine, mai più
al sicuro. Oggi la ferita è ancora aperta, la paura accompagna, sottotraccia,
i nostri giorni, e un silenzio irreale, ancora ci stordisce ogni volta che le
sia la verità, l’America, e così tutto il mondo occidentale, percepiscono per la
prima volta, in modo eclatante, che una guerra (non convenzionale, ma subdola
e vigliacca) è davvero in atto e che nessuno sarà, a nessuna latitudine, mai più
al sicuro. Oggi la ferita è ancora aperta, la paura accompagna, sottotraccia,
i nostri giorni, e un silenzio irreale, ancora ci stordisce ogni volta che le
immagini di quello schianto tornano innanzi a nostri occhi. E’ il silenzio del
terrore, quel vuoto di stupore e incredulità che anticipa di qualche secondo
un
grido di disperazione.
Dieci
anni dopo la strage, durante la celebrazione del 10° anniversario
dell’attentato, Paul Simon, accompagnato dalla sola chitarra acustica, canterà
nuovamente The Sound Of Silence, la canzone scritta quarantasette anni prima in
circostanze altrettanto tragiche. Lo farà proprio lì, a Ground Zero, dove la
ricostruzione oggi è quasi terminata, ma quei morti, quel dolore, le lacrime e la
paura
restano la muta voce di un’umanità violentata. Il suono del silenzio.
Una canzone, due tragedie, il senso d’impotenza e solitudine di chi si ritrova a
fare i conti con l’oscurità e la barbarie (“Salve oscurità, mia vecchia amica /
ho ripreso a parlarti ancora perché una visione che fa rabbrividire/ dolcemente
ha lasciato in me i suoi semi mentre dormivo/ e la visione si è insinuata nel
Una canzone, due tragedie, il senso d’impotenza e solitudine di chi si ritrova a
fare i conti con l’oscurità e la barbarie (“Salve oscurità, mia vecchia amica /
ho ripreso a parlarti ancora perché una visione che fa rabbrividire/ dolcemente
ha lasciato in me i suoi semi mentre dormivo/ e la visione si è insinuata nel
mio cervello/ e ancora persiste nel suono del silenzio”). Ma anche una
riflessione
e poetica sull’animo umano, sul senso di smarrimento dell’individuo quando si
e poetica sull’animo umano, sul senso di smarrimento dell’individuo quando si
muove in un contesto sociale, sull’incapacità di comunicare agli altri e di farsi
comprendere ( “…e nella luce pura vidi migliaia di persone, o forse più persone
che parlavano senza emettere suoni persone che ascoltavano senza udire”),
comprendere ( “…e nella luce pura vidi migliaia di persone, o forse più persone
che parlavano senza emettere suoni persone che ascoltavano senza udire”),
sull’afasia che ci coglie nel momento di raccontarci, di esprimere la nostra
bellezza
interiore (“persone che scrivevano canzoni che le voci non avrebbero mai cantato” ).
interiore (“persone che scrivevano canzoni che le voci non avrebbero mai cantato” ).
The
Sound Of Silence apre però anche una nuova stagione musicale: il mondo sta
cambiando e Simon & Garfunkel danno voce a quella parte di gioventù che, da
un lato, non si riconosce più in un rock che si sta evolvendo nella sperimentazione
e
che sta perdendo lo slancio ingenuo degli inizi, e che, dall’altro, non riesce
nemmeno a identificarsi nella canzone di protesta di Bob Dylan e Joan Baez. In tal senso, il folk del duo newyorkese percorre una strada tutta interiore, punta
all’intimismo dell’ascoltatore, che coinvolge con un poetico gioco di ossimori (il titolo della canzone ne è un esempio brillantissimo) e simbolismo (il silenzio
in contrapposizione al rumore del rock’n’roll e dello slogan politico), in cui
a fronte di melodie calde e avvolgenti, vengono proposti testi che raccontano il disagio esistenziale e la sofferenza interiore.
La canzone viene pubblicata per la prima volta, e in versione rigorosamente acustica, su Wednesday Morning,3 A.M., esordio datato 1964, di cui non si
che sta perdendo lo slancio ingenuo degli inizi, e che, dall’altro, non riesce
nemmeno a identificarsi nella canzone di protesta di Bob Dylan e Joan Baez. In tal senso, il folk del duo newyorkese percorre una strada tutta interiore, punta
all’intimismo dell’ascoltatore, che coinvolge con un poetico gioco di ossimori (il titolo della canzone ne è un esempio brillantissimo) e simbolismo (il silenzio
in contrapposizione al rumore del rock’n’roll e dello slogan politico), in cui
a fronte di melodie calde e avvolgenti, vengono proposti testi che raccontano il disagio esistenziale e la sofferenza interiore.
La canzone viene pubblicata per la prima volta, e in versione rigorosamente acustica, su Wednesday Morning,3 A.M., esordio datato 1964, di cui non si
accorge
nessuno o quasi (il disco venderà meno di 2000 copie). Paul Simon e
Art
Garfunkel,completamente sfiduciati, mollano il colpo e si separano.
Fortunatamente per loro, alla Columbia, casa discografica che ha prodotto il disco,
lavora un certo
Tom Wilson, lo stesso che aveva appoggiato e favorito la svolta
elettrica di
Dylan. Wilson prende la registrazione acustica del brano e vi aggiunge
gli
strumenti elettrici : chitarra, basso e batteria. E ripubblica il singolo,
senza nemmeno avvertire Paul e Art. The Sound Of Silence entra così in classifica e
lancia
verso il successo la coppia Simon & Garfunkel, che in realtà, sulla carta,
non
esiste più. Leggenda vuole che Paul Simon, che nel frattempo si trovava
in giro per l’Europa a suonare in piccoli club, apprenda la notizia dell’exploit di
The
Sound Of Silence cinque minuti prima di salire sull’anonimo palco di un
localino di Copenaghen. Il tempo di fare le valige e ritorna in America, per iniziare
una
nuova, e insperata, stagione di successi.
La canzone fu poi ripubblicata su Sounds Of Silence del 1966, album della
La canzone fu poi ripubblicata su Sounds Of Silence del 1966, album della
definitiva affermazione, e fu inserita nella colonna sonora de Il Laureato (1967),
che porta il duo newyorkese al primo posto delle classifiche americane. Da lì in
avanti, usciranno altri due bellissimi dischi, anche se ormai l’intesa artistica
e
personale tra Simon e Garfunkel è ai minimi termini. La fascinazione e l’incanto
di Bookends (1968) e di Bridge Over Trouble Water (1970) verranno infatti
personale tra Simon e Garfunkel è ai minimi termini. La fascinazione e l’incanto
di Bookends (1968) e di Bridge Over Trouble Water (1970) verranno infatti
sovrastati dal “rumore” incessante di furibonde litigate, che portano allo
scioglimento del gruppo sul finire del 1970.
Meraviglioso
RispondiEliminaFG
Meravigliosa
Elimina:)
Ma è una SPLENDIDA collaborazione!!!
RispondiEliminaUn connubio audio-visivo molto avvincente.
Complimenti a te e a Black.
Cristiana
Grazie Cristiana! Contiamo sul vostro appoggio...:)
EliminaIo, che di solito non ho il dono della sintesi, oggi sarò molto sintetica : tutto molto bello.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per una proficua e lunga collaborazione.
Buona giornata :)
Sintetizzato o no,quello che dici è sempre molto gradito.
EliminaGrazie :)
Io sono curiosa: come hai fatto questi disegni? Li fai a mano o sul computer? E poi li ritagli?? Mi piace il contorno grigio, mi fa venire in mente una pasta che usavamo a scuola, per fare i contorni dei disegni sui vetri delle finestre.
RispondiEliminaQuindi per me queste sono finestre sulla storia raccontata da Black. Bravo Badit, bravi entrambi :)
Allora aspettiamo nuove storie disegno-musicate da voi..
Ed io sono contento della tua curiosità.Li faccio a mano(matita e poi pennarello) su cartoncino A4,li scansiono e poi li coloro con Paint,un semplice programma all'interno di tutti i sistemi operativi windows.Mi hanno consigliato programmi di grafica più evoluti,tipo fotosciòp o altri ma mi trovo bene con questo.L'ideale sarebbe la "tavoletta grafica"che oramai usano quasi tutti i fumettari/illustratori..ma a parte l'elevato costo,sono molto legato ai mezzi espressivi tradizionali come acquerello,matita,pennarelli,acrilici etc.
EliminaQuell'effetto grigio è il pennarello usato ed è quasi casuale,a volte mi piace e altre lo ripasso con il nero.In questo caso ho ritagliato dal disegno originale (usando l'opzione "ritaglia selezione"con paint)le 3 immagini.
Ciao :)
Ottimo lavoro,collega ! :)
RispondiEliminaSiamo in "missione per conto di..." :)
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